Menu

Ricette

Tabelle

Ricetta o ingrediente

Categoria

  

Metodi di cottura delle uova

Categoria:

Tecniche

Uova a La Coque
Mettere le uova in un pentolino pieno di acqua salata e già in ebollizione, e lasciar così per 3 minuti circa.

Uova Sode
Mettere le uova in un pentolino pieno di acqua bollente, far bollire per 8 minuti.

Uova al tegame
Mettere in un tegamino del burro a rosolare. Appena sciolto, aprire le uova e metterle dentro salandole quanto basta. Lasciare cuocere per due minuti circa.

Uova in camicia (o 'affogate')
Far bollire in un tegamino dell'acqua, quindi rompere le uova sopra al tegamino (da non troppo distante il livello dell'acqua) e fare cuocere così finché la chiara non si rapprende bene. Quindi raccogliere le uova con una paletta, salare, pepare e condire a piacimento.

Uova strapazzate
Mettere in un tegamino del burro a rosolare. Appena sciolto, aprire le uova e mettervele dentro, sbattendole con la forchetta in modo da amalgamare rosso e chiara. Cuocere così per 2-3 minuti.

Uova alla pizzaiola
Preparare una salsa a base di pomodoro, cipolla, sedano e basilico tritati. Quindi cuocere le uova 'in camicia' e infine versarci sopra la salsa ottenuta, aggiungendovi anche quadretti di mozzarella e filetti di acciuga.

Uova alla fontina
Rompere le uova in un tegame dove previamente si sono disposti burro e fontina tagliata a fette. Salare e pepare, quindi aggiungere un altro strato di fontina. Far cuocere in forno per 2-3 minuti.

Uova con panna
A fuoco lento portare ad ebollizione la panna da cucina. Rompervi dentro le uova, cercando di tenerle distanziate leggermente tra loro. Salare e pepare quanto basta, quindi passare il tutto in forno a calore moderato per 6 minuti.

Stampa questa ricetta